Dal 4 novembre al 6 dicembre

 

LA CASA DELLA SCUOLA DI TEATRO

 

 

La Casa delle Scuole di Teatro è lo spazio internazionale dedicato alle scuole di teatro, un progetto di ricerca e scambio culturale ideato da Luca Ronconi per la nuova stagione.
I giovani aspiranti attori, provenienti da tutto il mondo, mettono in scena testi contemporanei e soprattutto di autori,
selezionati dall’UTE (Unione dei Teatri d’Europa), che scrivono in lingue meno conosciute. Partecipano all’iniziativa,
ognuna con un proprio allestimento, la Scuola del Cinema Katona di Budapest; la Civica Paolo Grassi di Milano; quella del Teatro Stabile di Torino; l’Università del Teatro di Quito (Ecuador); la Scuola del Teatro di Genova; quella del Teatro Nazionale di Strasburgo; la Dramaten di Stoccolma; la Royal Welsh College of Drama (Galles); la Scuola del Teatro Bulandra di Bucarest.

Scuola del Teatro Stabile di Torino
Fondata nel 1992 da Luca Ronconi, è attualmente diretta da Mauro Avogadro.
Presentano L'arma segreta di Archimede di Dumitru Solomon un lavoro su un testo drammaturgico proposto dall’UTE.
4-5 novembre 2005
Teatro Out Off

Università di Teatro e Cinema di Budapest
Propongono Plastilin, spettacolo co-prodotto dall'Universita' di Teatro e Cinema di Budapest e dal Teatro Víg (Vígszínház), fondato nel 1896 e attualmente diretto da László Marton, regista e insegnante di fama internazionale. Protagonisti dello spettacolo sono gli undici allievi attori della sua classe, diretti da Péter Forgács, assistente dello stesso Marton.
9-10 novembre 2005
Teatro Studio

Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
Fondata nel 1951 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler è ora diretta da Massimo Navone.
Offre corsi di recitazione, regia, drammaturgia, teatro danza, per tecnici di palcoscenico e organizzatori dello spettacolo della durata di due o tre anni, a seconda della disciplina.
Presentano L'arma segreta di Archimede di Dumitru Solomon.
11-12 novembre 2005
Teatro Studio

Teatro Bulandra di Bucarest
I giovani attori della Scuola realizzano una lettura interdisciplinare di A Jewish Story tratto da un testo dello scrittore polacco Isaac B. Singer, premio Nobel nel 1978. Regia di Eli Malka.
15-16 novembre 2005
Teatro Studio

Scuola di Teatro della Facoltà d’Arte dell’Università Centrale di Quito, Ecuador
Tra le più importanti università dell’America Latina, ha una Facoltà d’Arte con due specializzazioni: arti plastiche e teatro. La Scuola partecipa con la compagnia El Callejón del Agua, creata nel 1987 e composta per la maggior parte da ex-studenti.
Propongono El Pueblo de las mujeres solas, pièce sull’immigrazione in Ecuador, scritta da Jorge Mateus, direttore della compagnia e professore di recitazione, e i suoi studenti.
18-19 novembre 2005
Teatro Studio

Scuola del Teatro Stabile di Genova
Fondata negli anni ’60, la Scuola ha trovato una struttura organizzativa e didattica stabile a partire dal 1981 e attualmente è diretta da Anna Laura Messeri. Propone un Corso di Orientamento per Attori della durata di un anno e un Corso di Qualificazione Professionale per Attori della durata di due anni, rivolto a chi già possiede una preparazione di base. Presentano un lavoro su un testo contemporaneo, Vittoria, della giovane scrittrice greca Loùla Anagnostàki.
24-25 novembre 2005
Teatro Studio

Scuola Superiore d’Arte Drammatica di Strasburgo
Unitamente al Conservatoire National Supérieur d’Art Dramatique di Parigi, è l’unica scuola d’arte drammatica “nazionale” in Francia. Gli allievi presentano un seminario coordinato da un giovane regista francese, Jean-Christophe Saïs, e basato su Roberto Zucco di Bernard-Marie Koltès.
28-29 novembre 2005
Teatro Studio

Royal Welsh College of Music and Drama, Galles
Situata a Cardiff, offre una formazione artistica specialistica a studenti provenienti da tutte le parti del mondo. Organizza numerosi corsi, tra cui quello triennale di recitazione, che mira a sviluppare l’“individualità” e la “diversità” dei futuri attori.
Presentano Gas dello scrittore, regista e sceneggiatore gallese Ed Thomas, diretto dalla regista Firenza Guidi.
5-6 dicembre 2005
Teatro Studio

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 20 novembre

 

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

 

Teatro del Buratto

 

 

Ore 15.45 – Sale Laboratori

L’officina dei bambini

Laboratori creativi per bambini dai 3 anni in su

 

Ore 16.00 – Auditorium

Quante infanzie 2 – La guerra dei bambini

Incontro/Dibattito

 

Ore 16.30 – Auditorium

Com’è bella Panama (Com’è grande il mondo)

Spettacolo per bambini dai 3 ai 7 anni

 

Ore 20.30 – Auditorium

Fanciulli di ferro

Spettacolo per ragazzi dagli 11 anni in su