Il testo di scena del mese di settembre

 

Un tram chiamato desiderio

 

di Tennessee Williams

 

 

…a proposito dell’opera

 

L’opera va in scena al Barrymore Theatre di New York nel 1947, per la regia di Elian Kazan. I protagonisti sono Marlon Brando e Jessica Tandy. Il testo è preceduto da pochi versi tratti da The broken tower di Hart Crane, poeta lirico americano morto suicida a soli 33 anni. La storia è ambientata a New Orleans, in un quartire raggiungibile solo con un tramdove vive una giovane coppia in attesa di un figlio. La loro vita viene sconvolta dall’arrivo della sorella di lei, un’insegnante vanesia e semialcolizzata, e da questo momento prende vita un susseguirsi di situazioni drammatiche e talvolta brutali, in un cerchio di violenze sessuali e partite a pocker.

Alla versione teatrale, segue quella cinematografica del 1951, diretta sempre da Kazan, con Marlon Brando e Vivine Leigh.

 

 

…a proposito dell’autore

 

Thomas Lanier Williams nasce negli Stati Uniti nel 1911. assume il nome di Tennessee Williams negli anni ’30, quando scrive i primi lavori teatrali alla Washington University e all’Università dello Iowa, dove si laurea nel 1938. L’anno seguente riceve il premio del Theatre Guild per quattro atti unici. Del 1940 è il suo primo dramma, Battle of Angels, che non ottiene successo e che sarà riscritto nel 1957 per la versione cinematografica di Lumet, con Marlon Brando e Anna Magnani. Il successo arriva nel 1945 con Lo zoo di vetro. Poi, nel ’47 con Un tram chiamato desiderio e nel ’55 con La gatta sul tetto che scotta. L’ultimo testo è del 1959, La dolce ala della giovinezza, andato in scena a Brodway nel ’62 per la regia di Elian Kazan e con Geraldine Page e Paul Newman.

Muore nel 1983, all’Hotel Elisée di New York City.