La Parola del Parroco           7-22 OTTOBRE MISSIONE CITTADINA

 

• Che cos'è la Missione?

La Missione è un tempo straordinario di grazia, perché offre a tutti la possibilità di riscoprire, attraverso l'ascolto intenso della Parola di Dio e il dialogo con gli altri, che Cristo è vivo in mezzo a noi e ci vuole bene. Non lo diamo per scontato. Ecco perché abbiamo messo come tema di fondo la frase di Gesù alla Samaritana: "Se tu conoscessi il dono di DIO"!

 

• Perché Missione cittadina?

Lo dice la parola: perché la Missione è per tutti gli abitanti della città di Busto, articolata nelle tredici Parrocchie. La Missione è per chi vuole migliorare la sua fede, per chi sta ancora cercando il Signore, per chi non riesce a dare un senso alla vita, per chi ama discutere insieme i problemi... Insomma è per tutti quelli che vogliono fare di Busto una grande famiglia che vive in pace con DIO e con gli altri!

 

• Che cosa succede in questi 15 giorni?

Gli appuntamenti in programma sono per tutti, ma ci sono alcune proposte per delle categorie particolari di persone. Al mattino dei giorni feriali invitiamo gli scolari a un breve incontro, poi invitiamo a Messa le mamme e le nonne, dopo che hanno portato all'Asilo e a Scuola i bambini. A metà pomeriggio aspettiamo i pensionati al centro sociale di via Pozzi. Alla sera ci saranno incontri per i giovani che sono a scuola e per gli adulti che sono al lavoro. Nella prima settimana ci saranno incontri parziali all'Asilo S. Anna, all'Istituto Immacolata, all'Oratorio San Luigi. Nella seconda settimana gli incontri plenari saranno in Basilica e in Santuario. Gli ammalati e gli anziani che non escono da casa saranno incontrati a domicilio.

 

• Chi sono i Missionari?

Il primo Missionario è il nostro Arcivescovo. Egli è già stato con noi il 17 marzo per la Via Crucis cittadina che si è svolta da Madonna in Prato a piazza del Mercato. Ritorna in città la sera del 7 Ottobre per conferire il mandato a tutti i Missionari. Come Cristo ha mandato nel mondo gli Apostoli, così il Cardinale incarica solennemente i predicatori. Per coprire tutte le Parrocchie di Busto A. ci siamo rivolti a sei Ordini religiosi. Nella nostra Parrocchia predicheranno i Padri Passionisti, fondati da San Paolo della Croce. Ne conosciamo alcuni perché sono già stati tra di noi in diverse occasioni: settimana del Crocefisso, Sante Quarantore, settimana del Santuario...

Essi affronteranno tutti i temi della vita cristiana ma in particolare i Missionari vogliono parlarci della Passione di Cristo perché se ci rendiamo conto che "è la prova più grande dell'amore di DIO per noi", come ha detto il loro fondatore, troveremo finalmente la ragione, la forza e il coraggio di essere cristiani tutti di un pezzo. • Che cosa ci si aspetta dalla Missione? Quando si fa un tagliando all'auto si spera che dopo viaggi meglio. Quando si fa una visita di controllo si spera che la salute non abbia problemi. Visto che la Missione è un tagliando della fede", si spera che tutti vivano la fede con maggior consapevolezza, gioia, concretezza. Che in tutti nasca il desiderio di conoscere di più Cristo, partecipando attivamente alla vita della Chiesa locale nei suoi momenti fondamentali di annunciò, liturgia e carità. Lo spero da parte di chi già è presente alla vita parrocchiale ma anche da parte di chi scoprirà che la vita nella comunità cristiana è bella. Il dopo Missione dovrà dimostrare che la Missione è stata efficace.

 

• Come concluderemo la Missione?

A dicembre nei giorni dal 5 all'8 saremo a Roma con tutte le Parrocchie della città. È un impegno a consegnare a Benedetto XVI i propositi della Missione, nell'udienza di mercoledì 6 e la richiesta di aiuto a Giovanni Paolo II, Missionario nel mondo, visitando la sua tomba nelle Grotte Vaticane.

 

Monsignor Claudio Livetti