...............................................................................

Lavori preparatori

 - Matrice cronologica

 - Programma

- Londra romana e celtica

 

Sabato 17 - Diario sul Blog

 - Portobello markets

 - Borough market

 - Tower bridge

 - London tower

 - St. Paul Cathedral

 - Trafalgar Square

 - St. Martin in the fields

 

Domenica 18 - Diario sul Blog

 - Covent Garden

 - Soho & Chinatown

 - Piccadilly circus

 - Regent street

 - Carnaby street

 - Oxford street

 - Hyde Park

 - Harvey Nichols

 

Lunedì 19 - Diario sul Blog

 - British Museum

 - National Gallery

 - Camden Town

 

Martedì 20

 - Westminster Cathedral

 - Westeminster Abbey

 - Buckingam Palace

 - Cerimonia di Laurea

 - Ristorante argentino

 

Mercoledì 21

 - Harrods

 - Big ban & House of Parliament

 - London Eye

Visita di Londra dal 17 al 21 Novembre 2012

..............................................................................................................................................................................

Londra

 

E' da un po' di tempo che è in programma questa visita in occasione della cerimonia di laurea di mio figlio Carlo che ha frequentato un Master a Westminster University per tutto l'anno accademico 2011-2012.  Prenotazione dell'albergo e dei voli in congruo anticipo per sfruttare qualche buona occasione a cura di Davide e Francesca che effettuano tutto da Ginevra informandocene puntualmente ad ogni step: hanno prenotato due camere al Dolphin Square in zona Pimlico e prenotato i biglietti aerei con easy Jet.

 

Il giorno della partenza arriva in fretta, sveglia alle sei del mattino, ci accompagna in aeroporto lo zio Gigi, il volo è puntualissimo in partenza e all'arrivo, ed eccoci a Londra, questa città che non conosciamo, l'abbiamo sempre evitata forse un po' per la lingua inglese, ci siamo passati diverse volte facendo scalo a Heathrov, ma non l'abbiamo mai visitata.

 

Visitare Londra in cinque giorni é un'impresa ardua ma Carlo ha già selezionato cosa farci vedere con un programma puntualissimo che seguiremo alla lettera.  Per girare bene Londra bisogna utilizzare i mezzi pubblici, in particolare la Metropolitana con le sue 15 linee e le 300 stazioni, senza trascurare gli autobus (specie quelli doppi, dall'alto e in prima fila si gode una vista panoramica spettacolare). Usando la metropolitana è abbastanza difficile orientarsi, all'inizio, aiutandosi però con le cartine e con la mappa delle metropolitane nel giro di qualche giorno si comincia a capire dove ci stiamo muovendo e dove sono allocate le opere che andremo a visitare.

 

Essendo le tariffe troppo care é consigliabile procurarsi un abbonamento (Noi ci siamo procurati delle Oyster Card settimanali per la zona 1 e 2, é una sensazione piacevole usarle su tutte le metropolitane e tutti i bus. Londra è una città facile e complicata al tempo stesso, una mescolanza cosmopolita di terzo mondo e opulenza occidentale, di artisti e mendicanti, di classe dirigente, classe operaia e avanguardia. A differenza di altre Capitali europee, gran parte di Londra sembra sia stata costruita senza un piano regolatore e non è molto attraente, ma anche questo fa parte del suo fascino. Avendo poco tempo conviene concentrarsi sulle cose da non perdere a Londra. Su Londra web trovate le 20 cose da fare assolutamente a Londra, quasi tutti i link in marroncino sulla sinistra, sotto le date, e sulla destra puntano a pagine di Londra web dove trovate delle descrizioni sintetiche molto accurate.

 

.........................................................

Foto

 

 - di Carlo

 - di Antonio

 - di Davide

 

Mappe

 

- Cartina e mappa Metro

 - Guida alla Metropolitana

 - Oyster Card (uso)

 - Glossario su Londra

 

Notizie

 

 - Il carattere di Londra

 - Il tempo a Londra

 - Sconsigli su Londra

 - Architettura a Londra

 - Guida alla Metropolitana

 - Breve storia di Londra

 - Numeri utili

 

Attrazioni

 

 - Attrazioni di Londra

 - Monumenti

 - Itinerari

 - Il Tamigi

 - I parchi di Londra

 - Musei e Gallerie

 - Luoghi da vedere

 - I mercatini