Tour delle Canadesi  18 Luglio PADOVA

Link

- Padova mappa cronologica

- Padova note

- Mappa di Padova (Google Map)

- Cappella degli Scrovegni

- Giotto

Ciclo pittorico

- Elenco delle scene

- La cacciata di Gioacchino

- Visitazione

Il racconto con foto (Pdf)

18 Luglio Foto a Padova

Al mattino presto, ore 6, è fissata la partenza per Venezia, i Minibus sono stati ritirati ieri sera e stazionano a casa di Katia, anch'io per evitare una levataccia ho preso un treno delle Nord per Saronno e poi da Saronno la nuova linea che ferma a Baruccana di Seveso e ho dormito da Katia, al mattino il cellulare è suonato alle 5:30 ci siamo preparati per la partenza, ma  bisognava aspettare Pino che guidava il secondo Minibus e sua moglie Pina che sono arrivati alle 6:30, abbiamo preso insieme un caffè e poi via alla volta di Venezia, l'appuntamento è per le ore 9:00 in Piazzale Roma. Pino vuole fermarsi per un caffè nell'autogrill di Vicenza, perdiamo così un po' di tempo ed arriviamo in ritardo alle 9:30. Katia ha chiamato l'hotel che ha confermato la loro partenza coi bagagli "li troverete nella piazza di fronte al ponte di Calatrava" (parte opposta). Sbagliamo l'imbocco delle consegne bagagli, con una manovra un po' avventata ritorniamo indietro e ci piazziamo coi Minibus in una posizione un po' discutibile, io e Katia scendiamo alla ricerca delle nostre 13 ospiti, girato l'angolo le vedo con le loro valigie in attesa che si manifestasse la nostra presenza. La prima a vedermi è Maria ... Zio, zio, zio.... siete qui, che bello .... saluto tutte poi afferro un bagaglio e lo trascino verso il Minibus guidato da Fabrizio pregandole di seguirmi... siamo in una posizione infelice blocchiamo un po' il traffico ma alla fine caricati i bagagli e le 13 fanciulle partiamo alla volta di Padova, sono già le 10, salta la visita della basilica di Sant'Antonio e dintorni e di Prato della Valle. Ho preparato delle mappe cronologiche e qualche immagine per inquadrare loro almeno il contesto temporale e quello spaziale. Faccio girare una cartina dell'italia su cui è tracciato tutto il tuour, poi cerco di verificare le loro competenze storico-artistiche, racconto della fondazione di Padova da parte di Antenore secondo il falso storico di Tito Livio, padovano che vuole per la sua città origini da un eroe troiano come quelle di Roma, inquadro sinteticamente i tempi storici fondamentali (Preistoria, Protostoria, Periodo preromano, Periodo romano, Medio evo, Le Comuni, Le Signorie, Le dominazioni, L'era Moderna, L'unificazione d'Italia, uno schema comune che vale per quasi tutte le città che visiteremo. Vogliono sapere perché è caduto l'Impero Romano d'Occidente, parlo loro dei Barbari e delle invasioni barbariche, ma questo solo per un Minibus, poi dopo Padova io e Maria ci sposteremo nell'altro Minibus per replicare la spiegazione. Ci dirigiamo al secondo appuntamento alla Cappella degli Scrovegni, la visita è prenotata per le ore 12:30 ma bisogna essere li con tre quarti d'ora di anticipo, un po' di fatica per trovare un parcheggio ma alla fine troviamo posto proprio nel parcheggio dell'Arena appena al di là del Brenta, a piedi ci dirigiamo alla Cappella dove arriviamo per le 11 :15. Una persona gentilissima ci accoglie e ci invita ad ascoltare una breve presentazione della Cappella nella sala Multimediale, è in inglese, meno male, così mi evito un po' di spiegazioni a Maria che deve poi tradurre per le sue amiche, la presentazione dura 20 minuti poi ci rechiamo all'ingresso della Cappella dove è già dentro per l'acclimatazione il gruppo precedente al nostro, nell'attesa facciamo un po' di foto poi finalmente tocca a noi. Alle 12:30 precise entriamo per il quarto d'ora di acclimatazione, in una stanzetta che precede la cappella dove viene erogata una breve presentazione di quanto andremo a vedere, (in italiano e in inglese) poi finalmente si entra ad ammirare cotanta meraviglia. Non è possibile fare foto ma a questo link troviamo una visita guidata e le foto di tutti gli affreschi. Ciclo pittorico