.................................

Home

 

Vero

Arte

Sapienza

Tempo

 

Sport

Polis

Lex

Ludi

 

Sponsor

Eventi

Interventi

Link

Ospiti

Servizi

 

Fini

Scopi

Obiettivi

Mezzi

 

Vettori

Strumenti

Teorie

Metodi

 

...............................................................................................................................................................

Osteopatia

a cura di  Umberto Moro

.......................................................................................................................................................

Dott Nicolò Colombo

Via Venezia, 38 - Legnano (MI)
Tel. 340 29 55 720

.......................................................................................................................................................

L'osteopatia é nata negli Stati Uniti nel secolo scorso sotto l'impulso di un uomo: Dr. Andrey Taylor Still.

Attualmente la laurea in Osteopatia è riconosciuta ufficialmente negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda, in Israele, in Gran Bretagna (primo paese ad averla ufficializzata in Europa) e in Svizzera.

In Italia è in via di regolamentazione da parte del Parlamento Europeo a Bruxelles, organo preposto al riconoscimento delle medicine non convenzionali.

Oggi gli Osteopati italiani escono dalle scuole controllate dal Registro degli Osteopati Italiano (R.O.I.) dopo un percorso formativo della durata di 6 anni con esami teorico / pratici allineati agli altri paesi.

Indicazioni dell'Osteopatia.

Il concetto di base dell'osteopatia è: "il corpo è in grado di autocurarsi" e "il ruolo dell'arteria è supremo"; affinché il corpo rimanga sano, è necessario che le vie vascolari arteriose, venose, linfatiche e le vie nervose siano libere da qualunque costrizione che possa portare dolore e con il tempo anche a vere patologie organiche: gli organi si "ammalano"se non sono innervati e vascolarizzati in modo corretto.
L'Osteopatia cura la persona migliorando la mobilità delle sue articolazioni nel suo insieme attraverso manipolazioni dolci favorendo così le possibilità di autoguarigione e autoriparazione.
L'Osteopatia è quindi una disciplina che va considerata come medicina preventiva e curativa.
Il limite all'Osteopatia si ha quando la malattia raggiunge uno stadio tale cui provoca gravi lesioni anatomiche; in questo caso si è arrivati a un punto di "non ritorno" e il trattamento osteopatico risulta insufficiente.
L'Osteopatia deve essere considerata come una buona soluzione di terapia preventiva-curativa a svariate patologie osteo-muscolo-articolari, viscerali e vascolari che deve essere affiancata alla medicina tradizionale, non la sostituisce ma la completa rispettando i campi operativi di ogni professionista.

.......................................................................................................................................................

.....................................................................................

LINK

 

Accademia Italiana di Osteopatia

European Osteopathic Project

Osteopatia

ROI – Registro Ospeotipi Italiano

OsteoInform

LUDO

Libera Università di Osteopatia

EIT

 European Institute of Technology

– Repubblica di San Marino

SOMA

School of Osteopathic MAnipulation

Milano

 

Interventi

 

Osteopatia e colonna vertebrale

Come si trova la disfunzione

Come si cura

Tre principi base

 

Per appuntamenti:

Ambulatorio Medico Polispecialistico

"AD MAIORA!"
Fisioterapia-Osteopatia
di D.O. Rinaldo Mosca
Vicolo A. Custodi, 2

(angolo V. Montebello)
21052 Busto Arsizio (VA)
Tel.: 0331/622996