.....................................................................

Bioarchitettura

a cura dell'Arch. Bellaria della Casa Bioecologica

...................................................................................................................................................................................

Viviamo gran parte della nostra giornata in ambienti confinati casa-ufficio-negozi-asili-scuola-locali pubblici-ospedali (li raggrupperemo  per comodità col termine generico casa).

 

Esaltare le qualità della nostra casa non occorre pensare di cambiare questo luogo abitativo, ma dobbiamo concepirne uno dotato di requisii tali da permettere una miglioria di benessere psicofisico e trovare una corretta soluzione degli spazi interni abitativi con identità personale di chi ci abita.

 

La casa si deve evolvere e trasformare a secondo delle esigenze di chi ci abita.

Il tessuto cutaneo che riveste il nostro corpo, indumenti nei quali trascorriamo la nostra giornata il luogo abitato in generale sono strettamente legati da una stessa valutazione: dobbiamo trovarci a nostro agio, devono permettere di ripararci da agenti atmosferici e dare la possibilità di traspirare e trovare un nostro microclima ideale.

 

Quante volte infatti a causa di una errata esposizione al sole soffriamo di eritemi solari, a causa di un abbigliamento acquistato frettolosamente abbiamo un eccesso di sudorazione e quindi un innalzamento della temperatura con relativi fastidi e per ultimo una casa che non riusciamo a riscaldare come vorremmo se non con costi eccessivi dell’impianto di riscaldamento piuttosto che l’acquisto di condizionatori della stagione calda, muffe che si presentano in cucina o in bagno, risvegli notturni, insofferenza e malavoglia al mattino di alzarci in quanto ci sentiamo più stanchi di quando ci siamo coricati.

 

…. Tutto questo è stato l’inizio di una consapevolezza e di uno stimolo ad approfondire una ricerca della qualità dell’abitare la nostra casa, vivere una filosofia dell’abitare in rispetto alla natura con l’utilizzo di materiali non inquinanti e realizzare ambienti che siano in armoni con l’uomo e le sue esigenze vitali 

 

 

 

...............................................

Argomenti 

  

Rete di Hartmann

   Campi elettromagnetici

   Inquinamento acustico

   Impianto elettrico

   Impianto di riscaldamento

      Temperatura microclima

      Qualità dell'aria

   Illuminazione naturale

   Intonaco

      Uso del colore

      Uso dell'argilla

   Le piante ci aiutano

   Onde di forma

   Ergonomia letto

   Ergonomia sedute

   Arredamento

   Radon

   Soleggiamento

   Energia solare

      Pannelli solari

      Pannelli fotovoltaici

      Geotermico

   Il massaggio in ufficio

   Invito

 

Eventi

 Presentazione